FAQ sulla Lean Manufacturing


PERCHE' APPLICARE LA LEAN MANUFACTURING?

La lean manufacturing si basa su una filosofia ispirata al TPS (Toyota Production System) in cui si mira alla riduzione degli sprechi fino alla loro eliminazione; attraverso questi miglioramenti continui si aumenta l'efficienza nei vari reparti, e si crea maggiore valore aggiunto per il Cliente.

QUALI SONO GLI SPRECHI DA ABBATTERE

Gli sprechi, anche detti MUDA, sono 7 e sono:
  1. Scorte: giacenze di materie prime, semilavorati o prodotti finiti che impiegano risorse economiche senza generare profitto, ma anche scorte di informazioni non utilizzate.
  2. Trasporti: movimentazione di materiali dentro e fuori l’azienda, attività che non crea nessun valore per il cliente.
  3. Attesa: ogni volta che si deve aspettare, ad esempio un’informazione, un’istruzione di lavoro, che una macchina concluda l’operazione che sta svolgendo o che una persona si presenti ad una riunione.
  4. Movimenti: si riferisce alle macchine ed ai lavoratori in genere; per ovviare a questo spreco bisogna cercare di migliorare l’ergonomia, i percorsi e facilitare i movimenti nell’area di lavoro.
  5. Processi non corretti: ripetizione o duplicazione di attività, esecuzione di attività di controllo o di riparazione causate da una mancanza di qualità nelle fasi precedenti.
  6. Difetti: un difetto in un prodotto porta il cliente a rifiutarlo, creando inoltre la necessità di un nuovo processo per recuperare il difetto.
  7. Sovrapproduzione: produrre una quantità superiore a ciò che il cliente ha richiesto o in anticipo rispetto a quando necessario, in altre parole produrre in ottica push anziché pull, sulla base di previsioni e non sulla base di ciò che realmente il mercato richiede e quindi può assorbire.

CHE POSSIBILITA' DI ACQUISTO CI SONO?

Prima di tutti il nostro staff di tecnici specializzati potrà preparare un disegno 3D in base alle Vostre esigenze; una volta approvato il nostro preventivo, si può procedere in diversi modi; i nostri Clienti possono scegliere tra diverse possibilità:

TEMPI DI CONSEGNA?

Possiamo consegnare il materiale sfuso in 48 ore; per quanto riguarda i lavori finiti, ad esempio carrelli, banchi o scaffali a gravità, i tempi sono molto veloci, e seguono sempre l'approvazione del disegno 3D da parte del Cliente.

PER INIZIARE...?

Se non sapete da che parte incominciare per applicare la Lean Manufacturing, possiamo aiutarVi noi; collaboriamo con molti partner in grado di offrire consulenza diretta per approcciarsi alla Lean Production; spesso avere un aiuto nella fase iniziale permette di procedere più velocemente e commettere meno errori.



Contatti
Telefono: 011 - 78 12 49
Fax: 011 - 78 11 45