Condizioni generali della garanzia convenzionale offerta da Allmag S.r.l.

  1. Allmag
  2. /
  3. Condizioni generali della garanzia...

Gentile Cliente,
ogni acquisto di prodotti di Allmag S.r.l. è accompagnato da una garanzia convenzionale (la “Garanzia”), disciplinata in conformità alle modalità ed ai termini qui di seguito indicati.

1. PREMESSE

Nelle Condizioni che seguono, i termini sotto indicati avranno il seguente significato:

  • ”Venditore”: Allmag S.r.l.
  • ”Acquirente”: qualunque soggetto (persona fisica, società, ente, entità giuridica) che acquisti i Prodotti del Venditore;
  • “Prodotto/i”: i beni fabbricati, assemblati e/o commercializzati dal Venditore.

2. OGGETTO DELLA GARANZIA

2.1 Allmag S.r.l. garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.

2.2 Le dimensioni dei Prodotti sono da intendersi tenendo conto dei margini di tolleranza d’uso nel commercio con riferimento al tipo, quantità, qualità dei Prodotti. Il Venditore, pertanto, non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari diversi rispetto a quelli indicati nelle specifiche tecniche dichiarate da Allmag S.r.l. e previste nel manuale d’uso e manutenzione, se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto di vendita.

2.3 Qualora a seguito di segnalazione venga accertata la presenza di difetti sui Prodotti, il Cliente avrà diritto alla loro riparazione gratuita ovvero, qualora la riparazione risulti impossibile o eccessivamente onerosa, alla sostituzione gratuita del Prodotto, ad insindacabile giudizio del Venditore, con esclusione di ogni ulteriore e diversa obbligazione in capo ad Allmag S.r.l..

2.4 Restano in ogni caso salvi i diritti previsti nel Decreto Legislativo 6.9.2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (il “Codice del Consumo”), nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come “consumatore”.

3. CONDIZIONI DI OPERATIVITÀ DELLA GARANZIA

3.1 Per invocare l’operatività della Garanzia, il Cliente avrà l’onere di informare Allmag S.r.l., nei limiti temporali di cui agli articoli 4 e 5 che seguono, della scoperta di difetti tramite una segnalazione (la “Segnalazione”) avente i contenuti indicati nel seguente articolo 5.

3.2 Il Cliente, perfezionata la Segnalazione, dovrà interrompere immediatamente l’utilizzo del/i Prodotto/i difettoso/i. A seguito della ricezione della Segnalazione, il Venditore porrà in essere quanto necessario per accertare l’esistenza, la natura e la consistenza dei difetti e per verificare la tempestività della Segnalazione ai sensi del seguente articolo 5.

3.3 A tali scopi il Cliente sarà tenuto a rendere disponibile/i il Prodotto/i difettoso/i per la loro ispezione anche tramite l’invio di documentazione fotografica ovvero l’utilizzo di sistemi di videoconferenza. Il Prodotto verrà riparato dal Venditore presso la propria sede, la propria filiale, o presso un proprio rivenditore autorizzato. Il Venditore si riserva la facoltà di riparare il Prodotto presso il Cliente.

3.4 Qualora sia necessario, il Cliente dovrà provvedere ad inviare a proprie spese il Prodotto difettoso presso uno dei predetti luoghi, così come indicato dal Venditore, fatte salve le norme del Codice del Consumo. Il Venditore trasmetterà al Cliente il nuovo Prodotto o il Prodotto riparato, sostenendo i costi di spedizione.

3.5 La riparazione di un Prodotto difettoso sarà effettuata in tempi congrui rispetto all’entità del difetto.

4. DURATA – PERIODO DI COPERTURA

4.1 La durata della Garanzia per i Prodotti è di 2 anni decorrenti dalla data di consegna dei Prodotti, salvo che si tratti di Prodotti commercializzati, componenti elettronici, software e le parti di usura, per i quali viene prevista una garanzia di 12 mesi che decorre, sempre, dalla data di consegna degli stessi. Per “data di consegna” si intende la data in cui i Prodotti hanno lasciato i magazzini di Allmag S.r.l. per essere consegnati al Cliente, salva diversa previsione nel contratto di vendita.

4.2 Per i Prodotti riparati o sostituiti, la garanzia decorre nuovamente – ed ha una durata di 12 mesi – dalla riparazione oppure dalla sostituzione. Complessivamente, pertanto, la durata della Garanzia per Prodotti riparati o sostituiti dal Venditore è di massimo 12 mesi ovvero per i Prodotti commercializzati, componenti elettronici, software e le parti di usura, di massimo 24 mesi dall’inizio della durata della Garanzia di cui al precedente articolo 4.1.

4.3 Alla scadenza del termine di cui al precedente articolo 4.1, il diritto di regresso previsto dall’art. 131 del Codice del Consumo, qualora esso sia applicabile, dovrà intendersi come prescritto ed inammissibile.

5. TEMPI E MODALITA’ DELLA PROPOSIZIONE DI RECLAMI

5.1. Durante il periodo di vigenza della Garanzia, eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi e difetti non occulti e visibili dall’esterno), dovranno essere annotati dal Cliente sulla bolla di consegna, firmando il D.D.T. indicando la dicitura “riserva specifica”. Entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, il Cliente dovrà inviare al Venditore, tramite messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo info@allmag.it, copia della bolla di consegna e relativo rilievo fotografico, fornendo informazioni dettagliate sulle condizioni dei Prodotti e sulla natura dei difetti rilevati.

5.2. Eventuali reclami relativi a “vizi occulti” dovranno essere comunicati per iscritto al Venditore, a pena di decadenza, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data della scoperta del difetto, tramite messaggio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo allmag@legalmail.it, specificando con precisione il codice prodotto, il lotto (se disponibile), la data di consegna e la natura del difetto.

6. ESCLUSIONI E LIMITAZIONE DELLA GARANZIA

6.1 La garanzia è espressamente ESCLUSA con riferimento a Prodotti i cui difetti sono dovuti a: a) operazioni di trasporto; b) mancato rispetto di accorgimenti rientranti nell’ordinaria prassi di manutenzione; negligenza e trascuratezza nell’uso; c) mancata osservanza delle istruzioni fornite dal Venditore per l’utilizzo e/o lo stoccaggio del Prodotto; d) mancato rispetto delle norme d’installazione e/o di ogni altra indicazione o istruzione riportata sulle note tecniche a corredo del Prodotto qualora l’istallazione non sia stata curata direttamente dal Venditore; e) manomissioni, manutenzioni in genere, interventi operati al Cliente o da personale non autorizzato dal Venditore; f) uso anomalo e/o improprio del Prodotto, collocazione dello stesso in locali umidi, eccessivamente caldi o freddi, polverosi o aggressivi (presenza di cloro, lacche, vernici o altri agenti chimici e/o tossici) o comunque in locali non idonei alla corretta conservazione dei Prodotti nei limiti in cui tali circostanze non siano state documentate al Venditore prima dell’acquisto dei Prodotti ed il Venditore abbia garantito la tollerabilità dei Prodotti a tali ambienti; g) aggravio dei danni causato dall’utilizzo dei Prodotti da parte del

Cliente una volta che si siano manifestati i difetti; h) utilizzo di parti di ricambio, componenti ed accessori non originali o non consigliati dal Venditore (non può essere richiesta la sostituzione o la riparazione di pezzi non originali) e danni provocati al Prodotto dall’uso degli stessi; i) anomalie o difettoso funzionamento dell’alimentazione elettrica; l) corrosioni, incrostazioni o rotture provocate da correnti vaganti, condense, aggressività o acidità dell’acqua, trattamenti disincrostanti effettuati impropriamente, depositi di fanghi o calcare; m) caso fortuito, cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gelo, surriscaldamento, incendio, furto, eventi naturali (come ad esempio, grandine, trombe d’aria, fulmini, inondazioni, terremoti), atti vandalici, incidenti e altri simili avvenimenti.

6.2 La Garanzia non opera se il prezzo di vendita dei Prodotti non è stato interamente saldato dall’Acquirente. Tuttavia, qualora il pagamento sia previsto in più scadenze, la Garanzia sarà da subito operativa e rimarrà tale fino a quando le scadenze di pagamento resteranno tempestivamente onorate.

6.3 Il Venditore non è responsabile per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel libretto di installazione, uso e manutenzione del prodotto venduto. Lo stesso dicasi per quanto concerne eventuali “danni indiretti “causati dalla difettosità di un Prodotto come, a titolo puramente indicativo ma non esaustivo, il fermo di produzione ovvero la mancata spedizione o cessione a terzi del Prodotto.

6.4 In ogni caso, la responsabilità del Venditore non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dall’Acquirente per il singolo contratto di vendita dal cui contenuto è derivata la fattispecie inerente all’eventuale richiesta di danno e/o risarcimento.

6.5 I Prodotti dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati e nel rispetto delle normative sulla sicurezza, conformemente alle previsioni del manuale di installazione, uso e manutenzione fornito dal Venditore; nel caso in cui l’Acquirente dovesse utilizzare o rivendere i Prodotti acquistati e/o Prodotti dal Venditore per scopi diversi, sarà comunque esclusa qualunque responsabilità del Venditore. In tal caso, è esclusa la responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale del Venditore per eventuali danni diretti ed indiretti subiti anche da terzi, nonché in caso di cattiva manutenzione, utilizzo improprio, non osservanza di norme di sicurezza ed altre ipotesi e l’Acquirente dovrà tenere il Venditore indenne da costi e/o responsabilità che potrebbero derivare a suo carico

7. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

7.1 Per qualunque controversia derivante o connessa alle presenti Condizioni Generali di Garanzia quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, controversie relative alla loro esistenza, validità, interpretazione, efficacia, esecuzione, è competente a decidere in via esclusiva il Tribunale di Torino, anche qualora il Contratto presenti elementi di internazionalità, fatte salve le norme inderogabili del Codice del Consumo.

7.2 Le presenti Condizioni Generali di Garanzia sono interamente soggette alla legge italiana e interpretate secondo la stessa, anche qualora il Contratto presenti elementi di internazionalità, con espressa esclusione della Convenzione di Vienna del 1980.

8. DISPOSIZIONI FINALI

Le presenti Condizioni di Garanzia sono redatte anche nelle lingue del sito. In caso sorgessero dubbi interpretativi, prevarrà la versione in italiano.
Copyright © 2022 Media Service Italia SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia